Grande successo per il "Safe Drive Day"

CONSILIA ed ACI VALLELUNGA insieme per una giornata dedicata alla Guida Sicura quale strumento di prevenzione degli incidenti stradali e degli infortuni "in itinere".
Soddisfazione per gli organizzatori e le aziende partecipanti.

Si è svolta ieri, in occasione della prima edizione del Workshop "Training & Consulting Week" - la settimana sulla formazione e la consulenza organizzata dalla sezione consulenza, attività professionali e formazione di Unindustria - la giornata dedicata alla Giuda Sicura rivolta ai Responsabili Formazione e Sicurezza delle aziende presenti sul territorio laziale.

CONSILIA, società operante nel settore della Formazione e della Consulenza ed ACI VALLELUNGA, struttura all'avanguardia a livello europeo nella formazione di conducenti di ogni tipo di veicolo, hanno ospitato più di cinquanta partecipanti all'interno del Centro di Guida Sicura ACI-SARA di Vallelunga, sito in Campagnano di Roma. Tra le aziende che hanno aderito all'iniziativa: ACQUA DI NEPI, ENAV, ENEL S.P.A., ERICSSON, POSTE ITALIANE.

Ad aprire e coordinare i lavori Angelo Camilli, fondatore di Consilia, nonchè Presidente della Piccola Industria di Unindustria e di Confindustria Lazio, che ha fortemente voluto e creduto in questo progetto. Dopo aver ringraziato il Centro ospitante, Angelo Camilli si è detto soddisfatto per l'interesse che tutti gli invitati hanno mostrato verso una tematica di grande rilievo sociale.

Il dibattito è proseguito con l'intervento di Alfredo Scala, Amministratore Delegato di ACI VALLELUNGA, che ha posto l'attenzione sui benefici ed il valore aggiunto dei corsi di Guida Sicura organizzati dal Centro. Sono intervenuti sui temi della "Sicurezza sui Luoghi di Lavoro" e degli infortuni "in itinere" il Prof. Michele Lepore, Docente di "Diritto della Sicurezza sul Lavoro" presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", il quale ha riservato particolare attenzione all'aspetto legislativo ed alle statistiche in merito; Antonio Napolitano, Direttore Generale di INAIL Lazio, si è soffermato sulle problematiche che sia le strutture pubbliche, sia quelle private devono affrontare in seguito agli infortuni che avvengono sui luoghi di lavoro. L' Ing. Maurizio Tancioni, Consigliere Delegato di Consilia, invece, ha evidenziato come la Formazione rappresenti una leva indispensabile per creare, all'interno di un'azienda, una "Cultura della Prevenzione", al fine di raggiungere l'auspicato dato "infortuni 0".

Durante il dibattito, le testimonianze di "Total Erg" e "Philip Morris" hanno permesso agli uditori di comprendere quali approcci vengano utilizzati dalle imprese al fine di diminuire gli incidenti e gli infortuni del personale.

L'incontro si è concluso con un'attività dimostrativa coordinata dagli istruttori del Centro, durante la quale tutti i partecipanti si sono cimentati in prove pratiche di Guida Sicura percorrendo tre delle cinque aree presenti: dal percorso "off road" con fuoristrada, alla guida in condizioni di scarsa aderenza; dalla prova di sottosterzo, a quella di sovrasterzo.

L'iniziativa ha permesso di focalizzare l'attenzione su una tematica che costituisce, ad oggi, uno dei maggiori problemi di salute pubblica per il nostro Paese con costi umani, sociali ed economici molto elevati.




Per maggiori informazioni contattare:

CONSILIA - Manuela Sini  Tel. 06/8075625
ACI VALLELUNGA  Tel. 06/9015501


News Archivio News

E'stato pubblicato il 23 giugno il nuovo Avviso Generalista di Fondimpresa (Avviso 1-2016)

Il 9 e 10 giugno 2016 saremo presenti al Palazzo dei Congressi di Roma per UNIRETE.

Pubblicati il 31 marzo i nuovi Avvisi di Fondirigenti, i quali prevedono un impegno di 20 milioni di euro per sostenere lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese aderenti

Bando INAIL
20/03/2016

Bando INAIL per finanziamento progetti formativi piccole, medie e micro imprese per una campagna di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Seguici su:

Photogallery




CONSILIA CFO S.r.l.
Sede Legale e Centro di Formazione
Roma: Via Giacomo Peroni, 130/150 - 00131.
P.I. e C.F. 11435101008 - R.E.A. RM 1302643
Capitale Sociale € 460.000,00

Tel. 06.8075625 02.92853123
Fax 06.8072788
Email info@consilia.net 
Sedi operative : Roma – Milano – Bologna - Lucca
webdesign: CB&C
Organizzazione con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma
UNI EN ISO 9001:2008

Accreditamento n° G14261
Accreditamento n° G04878